Domande frequenti noleggio lungo termine

FAQ (domande frequenti)

Che cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è la soluzione “zero pensieri” alternativa all’acquisto del veicolo. Con il noleggio lungo ti devi solo preoccupare di salire a bordo e guidare (e mettere la benzina quando serve). Tutti gli altri oneri, che di solito sono tuoi quando hai una macchina di proprietà, sono a carico nostro. Questo non solo ti garantisce pace mentale, ma anche un notevole risparmio economico. Abbiamo creato una pagina dedicata ai vantaggi del noleggio a lungo termine.

Chi paga la tassa di proprietà (bollo) e l’assicurazione?

ALD (ADC Rent lavora in collaborazione ed è un premium point di ALD Automotive) provvederà al pagamento, nei termini di legge previsti, della tassa di proprietà (bollo) per tutta la durata della locazione indicata nella lettera di offerta. Inoltre, ALD si impegna a fornire gli autoveicoli locati con le “Garanzie Assicurative RCA” e “Servizi Accessori” indicati nella Lettera di offerta, salvo variazioni di polizza in costanza di rapporto.

Cosa faccio nel caso in cui necessito di manutenzione?

ALD fornirà la manutenzione ordinaria e straordinaria (quando necessaria, e anche in considerazione del chilometraggio percorso) per il mantenimento in buona efficienza degli autoveicoli.

Cosa faccio nel caso in cui necessito di soccorso stradale?

In caso di guasto e/o incidente avvenuto sul territorio italiano o nei Paesi Esteri previsti nella Carta Verde Assicurativa e qualora il autoveicolo risulti impossibilitato a muoversi autonomamente, ALD garantirà il soccorso stradale (24 ore su 24) trainando il autoveicolo al più vicino punto di Assistenza Tecnica convenzionato.

Ho un veicolo di proprietà che vorrei permutare. Offrite questo servizio?

Si, certo! ALD (ADC Rent lavora in collaborazione ed è un premium point di ALD Automotive) offre questo servizio quando scegli il noleggio a lungo termine con noi. Puoi scegliere di incassare l’importo, oppure utilizzarlo per ridurre l’importo del canone mensile di noleggio.

Quali sono le condizioni dell’autoveicolo noleggiato?

Gli autoveicoli locati sono nuovi di fabbrica ed in perfetta efficienza di meccanica e carrozzeria.

La benzina rimane a carico del cliente che utilizza l’autoveicolo a noleggio?

Si. La benzina è sempre a carico dell’utilizzatore dell’autoveicolo.

Che documenti servono per il noleggio a lungo termine?

I documenti necessari differiscono se sei un privato, libero professionista, ditta individuale o azienda. Leggi questa pagina per vedere i documenti necessari.

Cosa si intende per anticipo?

L’anticipo (comunque sempre facoltativo) permette una riduzione del canone di noleggio a lungo termine a fronte del versamento anticipato di parte del capitale; corrispondendo, infatti, una percentuale compresa tra il 10% ed il 40% del valore del listino dell’auto, viene proporzionalmente calcolato un canone mensile che tenga conto della restante quota finanziaria e dei servizi inclusi. L’importo versato dal cliente sarà fatturato applicando imposta sul valore aggiunto e costituisce quota finanziaria dei canoni.

E’ possibile diminuire l’anticipo se è troppo alto per me?

Si certo! E’ possibile diminuire l’anticipo andando ad aumentare la rata mensile di noleggio. Potrai, comunque, discutere di questo con uno dei nostri consulenti prima di procedere alla finalizzazione del contratto di locazione.

E’ possibile diminuire la rata mensile se è troppo alta per me?

Si certo! E’ possibile diminuire la rata mensile a fronte del versamento di un anticipo. Potrai discutere di questo aspetto con i nostri consulenti prima di di procedere alla finalizzazione del contratto di locazione.

Chi è autorizzato alla guida di un autoveicolo in noleggio?

Qualunque persona (ad esempio familiari) il cui nome sia stato inserito come prima o seconda guida nel contratto di noleggio. Gli autoveicoli dovranno essere condotti solo da persone abilitate alla guida dotata di valida patente di guida, secondo le norme del Codice della Strada vigenti ed in possesso di patente di guida adeguata alla tipologia di autoveicolo locato.

Cosa devo fare in caso di furto?

In caso di furto, dopo un periodo di 30 giorni decorrenti dall’evento e non ritrovamento, il contratto di locazione dell’autoveicolo si intenderà automaticamente risolto. Il Cliente dovrà comunque trasmettere la denuncia originale. Qualora il Cliente intenda locare un autoveicolo nuovo, le condizioni di tariffa saranno quelle in vigore al momento della richiesta.

Cosa devo fare in caso di furto danno grave?

La penalità incidente è la franchigia RCA ovvero il massimo che al Cliente può essere addebitato per ogni singolo evento di sinistro con controparte in cui il nostro Cliente ha colpa parziale o totale.

La penalità danni al veicolo è la franchigia KASKO, ovvero il massimo che al Cliente può essere addebitato per danni al veicolo. Rientrano in questa casistica anche gli atti vandalici perpetrati da sconosciuti. Si tratta di valori che è possibile variare (500€/250€/150€/103€/0€) con impatto sul canone in fase pre-contrattuale.

Quale è il costo per ogni Km aggiuntivo se vado oltre i Km a disposizione nel contratto?

Essendo questo un dato variabile, è molto difficile generalizzare. Potrai, comunque, discutere di questo con uno dei nostri consulenti prima di procedere alla finalizzazione del contratto di locazione.

Posso richiedere servizi aggiuntivi o accessori come ad esempio il cambio gomme?

Sì, certo! Consigliamo di discutere di questi aspetti con i nostri consulenti in fase contrattuale.

Quale è il valore del riscatto a fine noleggio? Potrò avere uno sconto sull’acquisto al momento del riscatto?

Il valore economico del veicolo non può essere stimato in precedenza a cause di diversi fattori. Questi sono, ad esempio, il valore del veicolo sul mercato al momento della richiesta di riscatto, ma anche l’usura della vettura. Nel caso in cui tu voglia acquistare il veicolo a fine noleggio, ti invieremo un’offerta commerciale che prende in considerazione i vari fattori.

Posso recedere dal contratto di noleggio prima del termine dello stesso?

Si, questo è possibile, ma ci saranno delle penalità a tuo carico. Consigliamo di discutere di questo aspetto con i nostri consulenti prima di finalizzare il contratto.

Richiedi un preventivo

Dettagli contratto